mercoledì 29 maggio 2013

  - E lei da che parte sta?
  - Se non sbaglio mi ha già rivolto questa domanda quando eravamo a stomaco vuoto. La mia risposta non è cambiata: dalla mia. Non c'entro niente con questo merdaio, anche se le apparenze sono tutte contro di me. Non rinnego i miei precedenti né il mio passato, ma ho chiuso. Certo non per nobiltà d'animo, intendiamoci. Ciò che vedo e sento non mi piace. Ho servito la legge e l'ordine, in vario modo... fino al giorno in cui mi sono reso conto che stavo sguazzando nella merda e che ben presto ne avrei avuto la bocca piena, e allora l'ho chiusa. L'ordine morale mi disgusta. I faccendieri pure. Quanto a intrallazzi e porcherie, ne so più del cane di una prostituta. Per quel che mi riguarda il divertimento è finito.


(Hugues Pagan, In fondo alla notte, 1986)

Nessun commento:

Posta un commento